200 km di sentieri escursionistici, ad esempio verso il Monte Tamaro (dove Mario Botta costruì la cappella di Santa Maria degli Angeli), il luogo di potere «Sass da Grüm» o l'alpe Cedullo, vi aspettano per essere scoperti. Il sentiero naturalistico da Vairano a Dirinella (valico di frontiera con l'Italia) e i tipici villaggi ticinesi come Gerra Gambarogno e San Nazzara vi incanteranno con il loro carattere meridionale. Il Giardino Botanico del Gambarogno a Piazzogna merita sempre una visita, soprattutto in primavera quando camelie, rododendri, azalee e magnolie annunciano la «Primavera» con il loro splendore di fiori. La riserva naturale «Bolle di Magadino» affascina con una fauna e una flora uniche.
Da Magadino, a 10 km di distanza, ci sono buoni collegamenti in battello con Locarno, Ascona e Brissago (gli orari dei battelli e degli autobus sono disponibili in casa). E se avete voglia di giocare ancora a pallone, potete anche giocare a minigolf. Sulla strada per Locarno c'è la possibilità di fare un giro in go-kart o di provare un lancio in tandem con il paracadute all'aeroporto di Locarno. Sul lato italiano del Lago Maggiore è possibile praticare il windsurf: a Pino (15 min.) si trova la scuola di surf La Darsena.
Inoltre, il Ticino offre una vasta gamma di attività culturalitra cui scegliere. Il calendario aggiornato è disponibile in casa.